Italiano | English

Categoria: AICE TV

Eradicare l’inibitore ai tempi di emicizumab: ne parliamo con Antonio Coppola

L’eradicazione dell’inibitore ha sempre rappresentato l’obiettivo fondamentale della gestione dei pazienti con emofilia A che hanno sviluppato tale complicanza, a causa della quale risulta inefficace la terapia sostitutiva con i concentrati di FVIII. L’unica strategia di trattamento in grado di raggiungere questo obiettivo è l’induzione dell’immunotolleranza (ITI). Ne abbiamo parlato con il Dr. Antonio Coppola:

Leggi di più
Caricamento in corso

Un nuovo documento AICE sulla diagnosi molecolare dell’emofilia B: intervista a Roberta Salviato e Donata Belvini

La diagnosi molecolare di emofilia, con l’individuazione della variante genica responsabile della malattia, è oggi raccomandata in tutti i pazienti.Ne abbiamo parlato con Roberta Salviato e Donata Belvini, biologhe molecolari presso il Centro Emofilia di Castelfranco Veneto, tra i primi in Italia ad occuparsi di diagnosi molecolare dell’emofilia e detentore del database genetico AICE dei pazienti con emofilia B.

Leggi di più

Il Gruppo di Lavoro AICE MECdonna: ce ne parlano Silvia Linari e Mariasanta Napolitano

Chissà se l’episodio della guarigione dell’emorroissa narrato nei Vangeli e in tante raffigurazioni iconografiche che lo rappresentano non si riferisse a una donna affetta da un disordine emorragico congenito con sanguinamenti continui, per 12 anni, che l’avevano ridotta allo stremo e esclusa dalla società senza che nessun medico, tra i tanti consultati, riuscisse a guarirla!

Leggi di più
Caricamento in corso

Benvenuto Socio AICE:

E-MAIL ALERT

Iscriviti gratuitamente per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo AICE!

PROSSIMI EVENTI AICE

  • Eventi AICE 2022 – 2023Eventi AICE 2022 - 2023
    Riunione ristretta 2022: Roma, 7-8 aprile 2022 Convegno Annuale AICE 2022: Sorrento (NA), 13-15 ottobre 2022

PROSSIMI EVENTI