Workshop “La Gestione dell’emergenza – urgenza nelle malattie rare”

5 Novembre 2019

Luogo dell’evento: Alisa, Sala Piano Ammezzato, P.za della Vittoria 15, Genova

Gli eventi critici che richiedono da parte di pazienti affetti da malattie rare l’intervento del personale sanitario dei Pronto Soccorso sono situazioni che necessitano, per poter gestire al meglio la criticità, di una maggiore conoscenza e consapevolezza delle patologie.
A.Li.Sa Regione Liguria presenta un nuovo percorso di formazione continua e itinerante, dedicato alle emergenze-urgenze nelle malattie rare. Questo percorso è stato sviluppato nell’ambito di uno specifico Tavolo tecnico all’interno del DIAR dell’Emergenza-Urgenza di ALISA. 
Il programma di formazione prevede una serie di incontri, rivolti al personale sanitario dell’area emergenza urgenza, che avranno luogo, con cadenza annuale, in ogni provincia ligure.
Specialisti accreditati hanno altresì predisposto, per alcune malattie rare, “schede di intervento in regime d’urgenza ed emergenza” la prima serie delle quali sarà messa prossimamente a disposizione dei Pronto Soccorso.  
Il progetto è finalizzato a migliorare la qualità e la tempestività della gestione in urgenza dei cittadini affetti da malattia rara grazie a un percorso dedicato di aggiornamento dei professionisti.