Con piacere pubblichiamo il Position Paper recentemente prodotto dal gruppo di lavoro SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia)-SIDEM (Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare) sulla produzione di plasma “iperimmune” da utilizzare nella terapia della malattia da SARS-CoV-2.

Gli autori dopo una premessa sui concetti generali di immunoterapia passiva, basata sull’impiego del plasma dei pazienti convalescenti, con il loro articolo si propongono di evidenziare gli aspetti trasfusionali e di sicurezza nella produzione del plasma senza tralasciare di ricordare i possibili effetti avversi connessi all’impiego del plasma, come per esempio la TACO (Transfusion-related Circulatory Overload) dovuta all’entità dei volumi infusi o le reazioni nei soggetti con deficit completo di IgA.

L’elaborato si articola in sei paragrafi in cui, dopo la premessa succitata, vengono trattati in maniera esaustiva i requisiti dei candidati donatori, i requisiti del prodotto, le indicazioni e modalità di impiego clinico. Nell’ultimo, in fine, sono contenute alcune raccomandazioni di carattere tecnico ed epidemiologico. Come è noto, infatti, tutte le attività trasfusionali sono soggette ad una rigorosa ed articolata normativa.

È importante sottolineare come gli autori, in quanto esponenti di società scientifiche che operano nel mondo trasfusionale e quindi particolarmente esperti nella materia, richiamino in modo molto efficace l’attenzione sulla necessità di standardizzare e tracciare in maniera assoluta tutti i processi finalizzati alla produzione del plasma di convalescenti.

Per coloro che sono interessati all’impiego del plasma di convalescenti, suggeriamo anche la lettura di un interessante editoriale pubblicato su JAMA il 27 marzo 2020, a firma di John D. Roback e Jeannette Guarner, dal titolo Convalescent Plasma to Treat COVID-19 Possibilities and Challenges.


Per approfondire:

LeggiRoback JD, Guarner J. Convalescent plasma to treat COVID-19 possibilities and xhallenges. JAMA. Published online March 27, 2020. doi:10.1001/jama.2020.4940

LeggiSIMTI e SIdEM. “Position paper” sulla produzione di plasma iperimmune da utilizzare nella terapia della malattia da SARS-CoV2.