a cura di Anna Chiara Giuffrida
 
In data 1 Dicembre u.s., la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l’estensione dell’indicazione del vaccino anti-SARS-CoV-2 Comirnaty di Pfizer/BioNTech anche alla fascia di età compresa tra i 5 anni e gli 11 anni, pubblicando il parere che potete scaricare in questa pagina.
 
Riguardo alle vaccinazioni nei bambini di questa fascia d’età, che partiranno dal 16 dicembre p.v., si sottolinea quanto segue:
  • la dose sarà ridotta (un terzo della dose prevista per le fasce d’età superiori) e con formulazione specifica;
  • la vaccinazione avverrà in due dosi, a tre settimane di distanza l’una dall’altra;
  • quando possibile, si consiglia di adottare percorsi vaccinali adeguati all’età;
  • sebbene l’infezione da SARS-CoV-2 abbia un andamento benigno nella fascia d’età infantile, in alcuni casi si associa a complicanze gravi che richiedono il ricovero in terapia intensiva (secondo i dati del CDC statunitense 1,4 casi su 10.000). Dagli studi clinici e dalle esperienze real-life già disponibili (oltre 3 milioni di bambini vaccinati negli USA) non emerge alcun segnale di allerta in termini di sicurezza. 
  • Va sottolineato, infine, che la vaccinazione permette di frequentare tutte le attività sociali (scuola, attività ricreative ed educative), particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età.

 

Clicca qui per scaricare il parere del CTS