Diamo volentieri seguito alla segnalazione ricevuta dalla Presidenza della Comunicazione Scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), riguardo al Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità, consolidato prodotto editoriale, pubblicato sin dal 1988 e, pertanto, probabilmente noto a molti Soci AICE e lettori delle nostre pagine.
 
Il Notiziario viene pubblicato mensilmente online sul sito dell’ISS, con accesso gratuito, alla pagina https://www.iss.it/notiziario  
 
Ogni numero è dedicato alla divulgazione su temi di salute pubblica oggetto delle attività dell’ISS, con aggiornamenti su studi e progetti di ricerca, resoconti di convegni, servizi offerti. La pubblicazione è curata da ricercatori e personale dell’ISS, anche in collaborazione con ricercatori esterni, ed è indirizzata agli operatori sanitari ma anche ai non addetti ai lavori, per cui i contenuti sono offerti in modo semplice e chiaro, insieme all’opportunità di approfondimento tramite riferimenti bibliografici, link e contatti. Tra i temi trattati si spazia dalle patologie ai farmaci, alla prevenzione, all’ambiente, alle tecnologie innovative e alla telemedicina.
 
Tra i temi di recente pubblicazione di particolare interesse per i nostri lettori, oltre a vari approfondimenti relativi alla pandemia COVID-19, le strategie di screening per l’eradicazione dell’HCV in Italia (Volume 34 n. 1/2021), l’aggiornamento epidemiologico 2020 sulle nuove infezioni da HIV e i casi di AIDS in Italia (Volume 34 n. 11/2021) e il valore del Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP; Volume 33, n. 12/2020).