Diamo volentieri seguito alla segnalazione ricevuta dalla Presidenza della Comunicazione Scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità  (ISS), riguardo al  Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità , consolidato prodotto editoriale, pubblicato sin dal 1988 e, pertanto, probabilmente noto a molti Soci AICE e lettori delle nostre pagine.
 
Il Notiziario viene pubblicato mensilmente online sul sito dell’ISS, con accesso gratuito, alla pagina  https://www.iss.it/notiziario    
 
Ogni numero è dedicato alla divulgazione su temi di salute pubblica oggetto delle attività  dell’ISS, con aggiornamenti su studi e progetti di ricerca, resoconti di convegni, servizi offerti. La pubblicazione è curata da ricercatori e personale dell’ISS, anche in collaborazione con ricercatori esterni, ed è indirizzata agli operatori sanitari ma anche ai non addetti ai lavori, per cui i contenuti sono offerti in modo semplice e chiaro, insieme all’opportunità  di approfondimento tramite riferimenti bibliografici, link e contatti. Tra i temi trattati si spazia dalle patologie ai farmaci, alla prevenzione, all’ambiente, alle tecnologie innovative e alla telemedicina.
 
Tra i temi di recente pubblicazione di particolare interesse per i nostri lettori, oltre a vari approfondimenti relativi  alla pandemia COVID-19, le strategie di screening per l’eradicazione dell’HCV in Italia (Volume 34 n. 1/2021), l’aggiornamento epidemiologico 2020 sulle nuove infezioni da HIV e i casi di AIDS in Italia (Volume 34 n. 11/2021) e il valore del Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP; Volume 33, n. 12/2020).