Come già  preannunciato in occasione della Riunione Ristretta di aprile a Roma, al momento della proclamazione dei vincitori dei premi Idee Giovani per la Ricerca 2022, il successo dell’iniziativa, in particolare, per l’elevata qualità  dei progetti presentati, ha indotto la Presidente e il Consiglio Direttivo AICE ad organizzare rapidamente una nuova edizione di questi premi, destinati a giovani ricercatori (età  non superiore ai 40 anni) proponenti progetti di ricerca nel campo dell’emofilia e delle malattie emorragiche congenite (MEC).

Ecco dunque il nuovo bando che prevede tre premi da 12.000 euro, uno per ciascuna delle seguenti categorie:  

  1. aspetti clinici e della gestione multidisciplinare dell’emofilia e altre MEC;
  2. aspetti genetici, immunologici, di laboratorio in ambito di ricerca applicata alla pratica clinica di gestione dell’emofilia e altre MEC;
  3. aspetti genetici e immunologici in ambito di ricerca di base con possibili successive ricadute nella pratica clinica di gestione dell’emofilia e altre MEC.

 

Le domande di partecipazione con le proposte di ricerca dovranno pervenire entro il 31 agosto, seguendo  le indicazioni dettagliate nel bando. La proclamazione dei vincitori avverrà  in occasione del Convegno Annuale AICE che si terrà  a Sorrento il 13-15 ottobre 2022.