L’Assemblea dei Soci AICE ha approvato mediante consultazione online, indetta in data 10.08.2022, la nomina della Prof.ssa Maria Gabriella Mazzucconi a Socio Onorario dell’AICE. Hanno partecipato alla consultazione 91 Soci aventi diritto di voto (69%), dei quali 89 hanno espresso voto favorevole (97%) e 2 si sono astenuti. Il prestigioso riconoscimento è stato ufficializzato oggi, nelle comunicazioni della Presidente dell’AICE, Angiola Rocino, in apertura del Convegno Annuale AICE di Sorrento.
La nomina era stata proposta dalla Presidente, dopo unanime parere favorevole del Consiglio Direttivo, secondo quanto previsto dal Regolamento dell’AICE, che offre l’opportunità di proporre all’Assemblea la nomina di due Soci Onorari per ciascun triennio associativo.
La Presidente nell’indire la consultazione online aveva così delineato il profilo professionale della Prof.ssa Mazzucconi:
Maria Gabriella Mazzucconi, socio fondatore dell’AICE, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1971 e la Specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio nel 1974 ed è stata Professore associato di Ematologia dal 2001 al 2017, anno della sua quiescenza.
Titolare dell’insegnamento di Ematologia e docente nella Scuola di Specializzazione in Ematologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Sapienza” di Roma dal 1996, Responsabile della UO di “Diagnostica e Terapia delle Malattie dell’Emostasi e della Trombosi” della UOC di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma dal 2009, del Centro Hub di Riferimento e Coordinamento della regione Lazio per le MEC dal 2010 e della “MEC Unit” del Policlinico Umberto I dal 2014, ha dedicato la massima parte della sua attività professionale e scientifica alla cura dell’ emofilia e delle MEC, focalizzando il suo interesse sui difetti rari della coagulazione e la malattia di von Willebrand (specie di tipo 3). Altri campi di interesse scientifico e professionale hanno riguardato malattie acquisite dell’emostasi e della trombosi, la piastrinopenia immune primitiva, le trombocitosi e la trombocitemia. Ha partecipato a board scientifici nazionali e internazionali e ha stabilito collaborazioni scientifiche con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Testimonianza della sua attività sono le oltre 170 pubblicazioni scientifiche in riviste con elevato Impact Factor, tra le quali figurano molti contributi relativi a studi dell’AICE.
Già membro del CD e del Comitato Scientifico della nostra Società, la prof.ssa Mazzucconi ha sempre dedicato grande impegno, personale e del suo gruppo, nel favorire la crescita dell’AICE. 
 
La nomina di Socio Onorario dell’AICE è stata quindi attribuita alla Prof.ssa Mazzucconi con la seguente motivazione:   
per l’inestimabile contributo reso alla crescita della Società, alla diffusione delle conoscenze e allo sviluppo delle attività cliniche e di ricerca su Emofilia e altre MEC in Italia.
 
Alla Prof.ssa Mazzucconi le più vive congratulazioni da parte di tutti i Soci AICE, del Consiglio Direttivo e della Presidente, con la certezza che ella continuerà a contribuire alla crescita dell’AICE negli anni futuri con lo stesso impegno già profuso in passato e con rinnovato entusiasmo e abnegazione, essendo d’esempio per tutti i Soci dell’AICE, in particolare per i più giovani.