Emofilia day – La gestione quotidiana con un approccio multidisciplinare

02 Dicembre 2022

Luogo dell’evento: Polo formativo Officine H – Via Monte Navale, 2 Ivrea

Responsabili scientifici: Grazia Delios, Paolo Abrato

Razionale dell’evento: 

Nuove strategie diagnostico-terapeutiche e gestionali si sono rese disponibili negli ultimi anni e altre ancora si stanno affacciando all’orizzonte per il paziente emofilico. I nuovi trattamenti hanno la caratteristica principale di ridurre il numero di somministrazioni, determinando potenzialmente un miglior rapporto del malato con la terapia anche in termini di qualità della vita e aderenza alla terapia. L’aderenza al trattamento farmacologico rappresenta infatti un parametro fondamentale nella gestione della terapia ed è una condizione necessaria al fine di aumentare le probabilità di efficacia del trattamento in atto.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la perdita di aderenza al trattamento come un problema globale: essa è una delle cause principali di fallimento terapeutico con il conseguente ed inevitabile aumento dei costi a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Obiettivo del corso è quello di descrivere il ruolo sinergico che il clinico e il farmacista ospedaliero possono avere nella gestione del paziente emofilico, con particolare riguardo all’aderenza al trattamento e alla conduzione di analisi di farmaco-utilizzazione volte al miglioramento dell’assistenza al paziente.

Clicca qui per scaricare il programma