Corso di laboratorio per la diagnostica delle malattie emorragiche

Milano, 22 – 23 Giugno 2018

Luogo dell’evento: Starhotel ECHO, Via Andrea Doria, 4 Milano

Responsabili Scientifici: Elena Santagostino, Armando Tripodi
Iscrizioni: Iscrizione on line al seguente indirizzo: www.elleventi.it/eventi/2018/sisetaice/iscrizione
L’iscrizione è gratuita per i primi 50 iscritti, dal 51° fino ad esaurimento posti il costo è di € 150,00.
Il corso di aggiornamento è mirato ai test di laboratorio per l’emostasi, in maniera da suscitare/migliorare la consapevolezza degli operatori di laboratorio su questa particolare diagnostica, che è la premessa per la qualità dei risultati e la loro corretta interpretazione. Elementi fondanti nella gestione del paziente con manifestazioni emorragiche di cui SISET e AICE (secondo statuto) si occupano.
Il corso è rivolto a tutto il personale dei laboratori (pubblici o privati) che svolgano attività diagnostica presso strutture ospedaliere ove sia effettuata la diagnosi e cura della malattie emorragiche congenite (emofilia e malattie affini) ed acquisite.
Per ogni altra eventuale informazione rivolgersi alla segreteria SISET inviando una e-mail a info@siset.org
Clicca qui per visualizzare il programma preliminare.

Il corso è parte del Programma Qualità dei Laboratori AICE 2018-2019

Questo Corso di formazione, organizzato con SISET, si inserisce nel Programma Qualità dei Laboratori che AICE ha avviato per il biennio 2018-2019, con l’obiettivo di migliorare l’accuratezza e la precisione dei test di laboratorio eseguiti presso i laboratori che supportano i centri emofilia italiani. Accanto al generale intento di garantire adeguate performance per la diagnosi e il monitoraggio terapeutico, il programma risponde alle esigenze dettate dagli importanti sviluppi del trattamento dell’emofilia, con la disponibilità di nuovi prodotti con caratteristiche diverse e specifici requisiti per il laboratorio, e dalle necessità di personalizzazione dei regimi di trattamento.

Il percorso biennale prevede un programma di verifica esterna della qualità (VEQ), affidato a ECAT (External quality Control for Assays and Tests with focus on thrombosis and haemostasis, Voorschoten, Olanda), al quale hanno aderito 43 Laboratori, con sessioni trimestrali per i dosaggi dei fattori della coagulazione e semestrali per gli inibitori di FVIII e FIX. Il primo esercizio si è svolto a marzo di quest’anno ed è ora in corso la seconda sessione. Seguirà la valutazione dei risultati con l’identificazione di eventuali problematiche e dei correttivi da adottare per ciascun Laboratorio partecipante.

Agli obiettivi del Programma risponde anche questa iniziativa di formazione disegnata con SISET, che prevede oltre all’edizione di Milano un secondo evento a Napoli all’inizio del prossimo anno. Il Corso, destinato agli specialisti di laboratorio, si propone un taglio estremamente interattivo, improntato su casi clinici e situazioni peculiari per la diagnostica differenziale e/o le problematiche di laboratorio da gestire.

AICE ringrazia vivamente per il supporto che ha reso possibile la realizzazione di questo Programma.