A cura di Alberto Catalano

Si è conclusa il 25 Luglio una consultazione pubblica di AGENAS riguardante il nuovo documento “Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario“, concernente la disciplina nazionale ECM, stabilita dalla Commissione nazionale per la formazione continua, specificatamente rivolta al professionista sanitario secondo quanto previsto dall’art. 2, comma 1, lettera u) dell’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017 sul documento “La formazione continua nel settore salute“.

La consultazione è finalizzata a promuovere una maggiore partecipazione dei soggetti interessati e dei cittadini alle decisioni pubbliche. Le osservazioni e/o proposte ricevute, che non saranno comunque vincolanti per le scelte pubbliche, potranno essere pubblicate integralmente sul sito dell’AGENAS.

Il manuale fisserà la disciplina nazionale ECM rivolta al professionista sanitario e sostituisce le precedenti delibere adottate dalla CNFC (Commissione nazionale formazione continua) nei punti in cui è difforme. Le eventuali successive edizioni del manuale saranno pubblicate, entro il 31 dicembre di ogni anno, all’interno del Programma nazionale ECM predisposto dalla CNFC.

Dopo la conclusione dell’intero iter, l’esito della consultazione verrà pubblicato in forma sintetica sul sito istituzionale di AGENAS, che avremo cura di pubblicare.