Italiano | English

Category: Publications

(TRADURRE) Rescue FVIII replacement to secure haemostasis in a patient with haemophilia A and inhibitors on emicizumab prophylaxis undergoing hip replacement

Con l’avvento della profilassi antiemorragica con emicizumab per i pazienti con inibitori, ci sembra importante portare alla attenzione dei nostri lettori questo case report che ci permettere di analizzare una situazione critica in corso di intervento di chirurgia protesica dell’anca destra in un paziente emofilico A.

Read More

(TRADURRE) Emofilia ed epatite C

Nei pazienti con emofilia infettati con il virus dell’epatite C, l’epatopatia rappresenta tutt’oggi una grave complicanza. Infatti, più dell’80% delle infezioni HCV correlate diventano croniche ed una percentuale significativa evolve in cirrosi. I trattamenti degli anni scorsi, con interferone (IFN) e ribavirina, hanno mostrato una parziale efficacia, scarsa tollerabilità e talora effetti collaterali che hanno reso necessaria l’interruzione del trattamento. Lo sviluppo recente di molecole che inibiscono direttamente varie funzioni dell’HCV (i cosiddetti Direct Acting Agents: DAA) sono attualmente considerate un importante progresso per il trattamento dell’epatite C e, attualmente, vi è un’ampia discussione sulle strategie di accesso al trattamento con questi nuovi farmaci.

Read More

(TRADURRE) ACE910. L’anticorpo che mima la funzione del fattore VIII.

Il New England Journal of Medicine ha pubblicato il mese scorso un lavoro di autori giapponesi che presenta i risultati del trattamento di 18 pazienti con un anticorpo capace di mimare la funzione del fattore VIII e somministrato per via sottocutanea. Lo sviluppo di un anticorpo capace di mimare la molecola di fattore VIII nella sua funzione di cofattore del fattore IX per attivare il X rappresenta un’innovativa soluzione all’emofilia. Se i prossimi studi confermeranno quanto presentato da questo lavoro, si potrà parlare di una svolta epocale nella terapia dell’emofilia.

Read More
Loading

E-MAIL ALERT

(TRADURRE) Iscriviti gratuitamente per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo AICE!